Lanterna Rossa

Lanterna Rossa è un progetto di Spazio21 del Conservatorio della Svizzera italiana. Spazio21 è nato per coordinare e stimolare le attività interdisciplinari e quelle legate in particolare modo alla creazione contemporanea.

“Listen to the blue”

Si tratta proprio di una rivelazione, di un forte segnale da parte del numeroso pubblico di Lanterna Rossa che si dimostra esigente e vuole essere non solo fruitore di nuove esperienze artistiche, ma anche protagonista consapevole del mondo messo in scena nell’aula magna del Conservatorio.

L’arte è uscita dall’inferno grottesco di “Diavoli & Demoni”, ha esplorato il bianco del suono e del rumore di “White Sound”, si è lasciata mangiare come un hamburger in “Blow pop” e ora si immerge nell’ascolto del blu. Perché il blu si sente, non serve vederlo per capirlo.

Gli ingredienti miscelati dall’audace staff di Lanterna Rossa sono:

  • un film senza immagini, “Blue” di Derek Jarman;
  • brani di musica antica, Bach e Josquin de Prez;
  • sonorità elettroniche e frammenti del brano “Noli me tangere” del contemporaneo Nadir Vassena. Il pubblico verrà inviato a salire su un aereo, partirà per un viaggio dove non conta la destinazione di arrivo, ma il
percorso nel blu, colore dalla profonda dimensione, colore che trascende la geografia solenne dei limiti umani come ci racconta lo stesso Jarman
Source: www.lanternarossa.ch

Want to stay updated?

* we will write you back with the latest news and events